venerdì 16 gennaio 2009

Il teatro scenografico con fondale tipico partenopeo, miniatura per presepedi M. Soffiatti


In ogni presepe di ampie dimensioni più oggetti ci sono e più è ricco, vasto, interessante, nel presepe napoletano poi regna una apparente confusione, che si distingue sempre per bellezza e originalità.
Maurizio Soffiatti ha realizzato questo teatrino con il fondale che fa intravedere un panorama tipico napoletano, il Vesuvio con il golfo e il pino.
Per realizzare questa miniatura prendere cartone, stoffa, bottoni in legno, fiori secchi, qualche ritaglio di pelle e di sughero, qualche guarnizione.
A misura ritagliamo il cartone e facciamo una scatola quadrata, la base, incolliamola, dentra inseriamo delle parattie di sostegno ( del palcoscenico ) rivestiamola di stoffa, di colore rosso, facciamogli un bel giro di guarnizione ( in questo caso un piccolo filo di merletto in vendita a pochi Euro nei negozi di merceria ) poi con un fastone di Natale facciamo il contorno in altezza del palcoscenico, ovviamente con una anima di cartone, fil di ferro o legno, poi facciamo il pavimento, con stoffa marrone o sughero in fogli, creiamo il pianoforte rivestendo con stoffa, pelle ( ricavata da vecchie borse, vecchi divani... ) o sughero un pacchetto di sigarette, con i bottoni facciamo i vasi per i fiori secchi, e con fantasia e senza spendere tanti soldi facciamo un teatrino originale, dinamico e bello.


Nessun commento: